Procedura di gestione dei reclami

P-O-17, Rev 02

1 Obiettivo

Descrivere il metodo e i requisiti di ricezione, valutazione e adozione di decisioni sui reclami per garantire che tutti i requisiti e in particolare le politiche di imparzialità e conflitto di interessi siano stati soddisfatti allo scopo di ottenere soddisfazione del reclamante (per i reclami aventi un oggetto valido) e anche di rendere il reclamante consapevole della non validità dell'oggetto del reclamo per i reclami che sono pertinenti a questo stato.


2 Responsabile principale

direttore di NOBEL CERT


3 Procedura

Il “modulo di gestione dei reclami” (F-O-26) viene scaricato dal reclamante.

La descrizione del reclamo, il nome e i dati di contatto del reclamante vengono registrati dal reclamante nella prima parte del F-O-26.

I moduli di reclamo dovranno essere inviati all’indirizzo email atex@nobelcerti.it o nobelcertificationitalia@legalmail.it dal reclamante.

Nota: i reclami ricevuti da soggetti anonimi non saranno esaminati da NOBEL CERT.

Il direttore del NOBEL CERT riceve il modulo di reclamo, ne conferma la ricezione al mittente e determina il tipo di reclamo, tra cui "relativo al NOBEL CERT" o "relativo a un prodotto certificato e/o al cliente interessato".

Il termine massimo per la conferma di ricezione del reclamo è di due giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione dell'e-mail del reclamante.

Nella seconda parte del F-O-26, il direttore analizza l'oggetto del reclamo e nel caso in cui il reclamo non sia valido o non possa essere implementato (ad esempio, il reclamo è in conflitto con i requisiti degli standard di accreditamento, la direttiva ATEX e così via), il direttore contrassegna l'opzione "non valido" e scrive il motivo nella parte di "analisi e convalida del ricorso" e aggiorna il reclamante.

Ma se il direttore rileva che il reclamo è valido, ne indica il motivo e contrassegna l'opzione "valido" e quindi determina il responsabile della gestione del reclamo indicando la data di analisi.

inoltre, in conformità con l'articolo 12 della dichiarazione di restrizioni, considerazioni e le attività proibite più importanti (M-M-03), NOBEL CERT assicura che:

  • il valutatore, l'auditor o il decisore del certificato non saranno utilizzati per le attività di gestione dei reclami pertinenti allo stesso progetto;

  • una persona che è stata precedentemente coinvolta nell'oggetto del reclamo, non sarà utilizzata per l'indagine sullo stesso reclamo;

  • verificare se la persona incaricata di gestire i reclami non ha fornito consulenza al reclamante o non è stata impiegata dal reclamante entro due anni dalla fine della sua consulenza o del suo impiego.

Il termine per la comunicazione al reclamante delle informazioni relative alla validità dell'oggetto del reclamo e alla rilevazione NOBEL CERT per l'accettazione dello stesso o viceversa, viene comunicato al reclamante al massimo quattro (4) giorni lavorativi dopo la conferma della ricezione del reclamo.


in base all'analisi e alla revisione eseguite, l'oggetto del reclamo, le azioni appropriate vengono definite e viene anche determinato un responsabile per l'esecuzione dell'azione e la scadenza pertinente.

Il lasso di tempo per le informazioni al reclamante in merito alle azioni determinate per risolvere l'oggetto del reclamo è di massimo tre (3) settimane dalla data di informazione sulla validità del reclamo al reclamante.

alla scadenza determinata, l'implementazione puntuale dell'azione con la sua efficacia vengono verificate.

La data di aggiornamento e il nome della persona che riconosce i progressi dell'implementazione e anche l'efficacia dell'azione implementata, vengono registrati in F-O-26.

Quindi NOBEL CERT invia una notifica ufficiale per il completamento del processo di gestione del reclamo, comprese le azioni implementate e i risultati ottenuti al reclamante.


Riservatezza

La persona responsabile della gestione dei reclami che riceve i reclami, al fine di evitare un approccio discriminatorio e azioni reattive nei confronti dei reclamanti, non divulga il nome e le informazioni del reclamante ad altre persone che partecipano al processo di gestione dei reclami.


Ai fini di un efficace monitoraggio dei reclami ricevuti, al momento della ricezione di un nuovo reclamo, le informazioni rilevanti vengono registrate nell'elenco per il riepilogo dei ricorsi e dei reclami (F-O-123) e per ogni fase della sua indagine e gestione, le informazioni necessarie vengono registrate su F-O-123.