Gestione dei reclami
Procedura di gestione dei reclami
P-O-17, Rev 01
1 Obiettivo
Descrivere il metodo e i requisiti di ricezione, valutazione e adozione di decisioni sui ricorsi per garantire che siano stati soddisfatti tutti i requisiti e in particolare le politiche di imparzialità e conflitto di interessi.
2 Responsabile principale
direttore di NOBEL CERT
3 Procedura
Il “modulo di gestione dei reclami” (F-O-26) viene scaricato dal reclamante.
La descrizione del reclamo, il nome e i dati di contatto del reclamante vengono registrati dal reclamante nella prima parte del F-O-25.
I moduli di reclamo dovranno essere inviati all’indirizzo email atex@nobelcerti.it dal reclamante.
Il direttore del NOBEL CERT riceve il modulo di reclamo, ne conferma la ricezione al mittente e determina il tipo di reclamo, tra cui "relativo al NOBEL CERT" o "relativo a un prodotto certificato e/o al cliente interessato".
Nella seconda parte del F-O-26, il direttore analizza l'oggetto del reclamo e nel caso in cui il reclamo non sia valido o non possa essere implementato (ad esempio, il reclamo è in conflitto con i requisiti degli standard di accreditamento, la direttiva ATEX e così via), il direttore contrassegna l'opzione "non valido" e scrive il motivo nella parte di "analisi e convalida del ricorso" e aggiorna il reclamante.
Ma se il direttore rileva che il reclamo è valido, ne indica il motivo e contrassegna l'opzione "valido" e quindi determina il responsabile della gestione del reclamo indicando la data di analisi e verificando se la persona incaricata della gestione del reclamo non è stata coinvolta nel processo di certificazione relativo al reclamo.
inoltre, l'amministratore delegato verifica che la persona incaricata della gestione dei reclami non abbia prestato consulenza al cliente o non sia stata impiegata dal cliente entro due anni dalla fine della sua consulenza o del suo impiego.
in base all'analisi e alla revisione effettuate, viene definita l'oggetto del reclamo, vengono definite le azioni appropriate e viene inoltre determinato un responsabile per l'esecuzione dell'azione e la relativa scadenza.
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alla scadenza stabilita viene verificata la puntuale attuazione dell'azione e la sua efficacia e ne viene informato il reclamante.
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La data di aggiornamento e il nome della persona che riconosce di aver ricevuto lo stato di avanzamento dell'implementazione e anche l'efficacia dell'azione implementata, sono registrati in F-O-26.
mediante le misure di cui sopra, NOBEL CERT invia una notifica ufficiale al reclamante per il completamento del processo di gestione del reclamo, al fine di garantire la tracciabilità e la registrazione del reclamo, comprese le misure reattive adottate per gestire il reclamo.
In conformità con l'articolo 12 della dichiarazione di restrizioni, considerazioni e le attività proibite più importanti (M-M-03), NOBEL CERT garantisce che:
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Il valutatore, l'auditor o il decisore del certificato non saranno utilizzati per le attività di gestione dei reclami pertinenti allo stesso progetto.
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Una persona che è stata precedentemente coinvolta nell'oggetto del reclamo non sarà utilizzata per l'indagine sullo stesso reclamo.