Gestione degli ricorsi

P-O-16, Rev 01

1 Obiettivo

Descrivere il metodo e i requisiti di ricezione, valutazione e adozione di decisioni sui ricorsi per garantire che siano soddisfatti tutti i requisiti e in particolare le politiche di imparzialità e conflitto di interessi, allo scopo di ottenere soddisfazione dell'appellante (per i ricorsi aventi un oggetto valido) e anche di rendere l'appellante consapevole della non validità dell'oggetto del ricorso per i ricorsi che sono pertinenti a tale status.


2 Responsabile principale

Direttore NOBEL CERT


3 Procedura

Il modulo di gestione del ricorso (F-O-25) viene scaricato dall'appellante.

La descrizione del ricorso, il nome e le informazioni di contatto dell'appellante vengono registrati dall'appellante nella prima parte del F-O-25.

I moduli di ricorso devono essere inviati all'indirizzo e-mail nobelcertificationitalia@legalmail.it dall'appellante.

Il direttore del NOBEL CERT riceve il modulo di gestione del ricorso, ne conferma la ricezione al mittente e determina il tipo di ricorso, tra cui

  • relativo al NOBEL CERT; o

  • relativo a un prodotto certificato e/o al cliente interessato.

Il termine massimo per confermare la ricezione del ricorso all'appellante è di due giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione dell'e-mail dell'appellante.

Nella seconda parte del F-O-25, il direttore analizza l'oggetto del ricorso e nel caso in cui il ricorso non sia valido o non possa essere implementato (ad esempio, il ricorso è in conflitto con i requisiti degli standard di accreditamento, la direttiva ATEX e così via), il direttore contrassegna l'opzione "non valido" e scrive il motivo nella parte di "analisi e convalida del ricorso" e aggiorna l'appellante.

Ma se il direttore rileva che il ricorso è valido, indica il motivo e contrassegna l'opzione "valido" e quindi determina il responsabile della gestione del ricorso indicando la data di analisi.

in base all'analisi e alla revisione svolte, vengono definite le azioni appropriate da intraprendere e viene determinato il responsabile dell'attuazione dell'azione e la relativa scadenza.

inoltre, in conformità con l'articolo 12 della dichiarazione di restrizioni, considerazioni e le attività proibite più importanti (M-M-03), NOBEL CERT assicura che:

  • L'auditor o il decisore del certificato non saranno utilizzati per le attività di gestione dei ricorsi pertinenti allo stesso progetto.

  • Una persona che è stata precedentemente coinvolta nell'oggetto del ricorso non sarà utilizzata per le indagini sullo stesso ricorso.

  • verificando se la persona assegnata alla gestione dei ricorsi non ha fornito consulenza al cliente o non è stata impiegata dal cliente entro due anni dalla fine della sua consulenza o del suo impiego.

alla scadenza stabilita, l'attuazione puntuale dell'azione con la sua efficacia viene verificata .

La data di aggiornamento e il nome della persona che riconosce i progressi nell'implementazione nonché l'efficacia delle azioni implementate sono registrati in F-O-25.

Then NOBEL CERT gives official notification for completion of appeal handling process including implemented actions to the appellant.


Riservatezza

La persona responsabile della gestione dei ricorsi che riceve i ricorsi, al fine di impedire un approccio discriminatorio e azioni reattive nei confronti degli appellanti, non rivela il nome e le informazioni dell'appellante ad altre persone che partecipano al processo di gestione dei ricorsi.


Ai fini di un efficace monitoraggio dei reclami ricevuti, al momento della ricezione di un nuovo reclamo, le informazioni rilevanti vengono registrate nell'elenco per il riepilogo dei ricorsi e dei reclami (F-O-123) e per ogni fase della sua indagine e gestione, le informazioni necessarie vengono registrate su F-O-123.